Il 30 novembre, presso la sede di Via Pignolo, si è tenuto l’incontro volto alla promozione del progetto Guida Stra(da) Sicura, legato alla prevenzione dei rischi correlati alla guida sotto effetto di alcool e sostanze stupefacenti.
L’incontro è stato introdotto dalla prorettrice Elisabetta Bani, seguita da numerosi interventi. Tra i tanti, va citato il contributo della Dott. Gabriella Messina, Comandante della Polizia Locale di Bergamo, la quale, nel mezzo del proprio discorso, ha sottolineato l’importanza di ricevere sempre più fiducia da parte dei giovani che non sempre vedono di buon occhio le forze dell’ordine.
PROGETTI – In merito alla sensibilizzazione dei giovani, tante le proposte. Esempio di ciò sono: il progetto On the Road, basato sull’affiancamento di giovani ragazze e ragazzi alle pattuglie di polizia, e Good night, caratterizzato dalla presenza di info point a scopo informativo all’uscita dai locali e da uno staff pronto a prevenire spiacevoli incidenti. Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo anche il SERD, che offre la possibilità di alcool test gratuiti con in palio analcolici ed ingressi omaggio in caso di tasso alcolemico pari a zero.
IL CONTRIBUTO UNIBG – Nell’ultima parte dell’incontro sono intervenute anche due figure di UniBg: il Prof Saverio Romolo, concentratosi sui devastanti dati riferiti alle morti tra i giovani a causa della guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanza, ed il Prof. Andrea Greco, che ha posto al centro dell’intervento la psicologia: fondamentale rendersi conto dei propri limiti.