Anche UniBg OnAir presente in qualità di partner al World Radio Day 2024, per festeggiare i 100 anni del mezzo radiofonico
L’EVENTO – Martedì 13 febbraio 2024 si è celebrata la quarta edizione del World Radio Day, la giornata mondiale della radio istituita dall’Unesco, durante la quale alcune fra le maggiori personalità delle Radio italiane si sono riunite per festeggiare i 100 anni del mezzo di comunicazione. L’evento, organizzato da Radiospeaker, si è tenuto nel Talent Garden Calabiana di Milano. Presenti i protagonisti delle Radio Nazionali, Areali, Web, DAB, Universitarie, In-Store eCorporate tra cui artisti, speaker, editori, direttori e professionisti del settore. Mentre sul palco principale grandi nomi della radiofonia affrontavano il passato, presente e futuro del panorama radiofonico, in una sala attigua si presentavano le nuove realtà radiofoniche, e in una terza sala dedicata ai workshop si succedevano interventi sulle teorie e pratiche della conduzione e produzione radiofonica. Il tutto trasmesso in diretta streaming sui canali social di Radiospeaker.
ANCHE AL WORLD RADIO DAY, UNIBG ONAIR – Fra i presenti ha fatto la sua parte la squadra di UniBg OnAir capitanata da Eufrasia Buondonno, e composta da Nicola Betti, Francesco Bonizzoni, Joy Cimaschi, Elizabeth Fumagalli, Giulia Magri, Davide Mazzoleni, Riccardo Quarti, Viola Spreafico e Giorgia Trezzi. Con un senso dell’organizzazione che ha riscosso l’ammirazione di tutti, lo staff di UniBg OnAir si è diviso fra interviste agli ospiti, documentazione di quanto veniva presentato sul main stage, e testimonianze dei partecipanti posti di fronte alle nuove realtà radiofoniche. UniBg OnAir ha avuto il piacere e l’onore di intervistare alcuni tra i personaggi più celebri del panorama radiofonico italiano, quali Linus, Albertino, Giuseppe Cruciani, Wad, Gianluca Gazzoli, Claudio Cecchetto e DJ Ringo. La partecipazione ha così offerto un’esperienza di grande intensità, che ha permesso di toccare con mano cosa significa fare radio, conoscere la grande macchina lavorativa che la governa e guida, e comprendere la natura di un mezzo comunicativo che, a cent’anni dalla sua nascita, ogni giorno in Italia accompagna milioni di ascoltatori.
ASCOLTA IL REPORT:
ASCOLTA ALCUNE DELLE INTERVISTE INTEGRALI:
Scopri tutte le interviste nella sezione UniBg On The Road
SCORRI LA FOTOGALLERY: