Venerdì 19 aprile per il tema formazioni e nuove professionalità si è tenuto l’incontro “Comunicazione pubblica e trasformazioni sociotecniche” in programma per Bergamo Next Level 2024. L’evento ha offerto momenti di riflessione sulle profonde trasformazioni che stanno investendo il settore della comunicazione pubblica anche attraverso la presentazione di casi studio come la ricerca “I cittadini al centro” sui primi 30 anni di URP, presentata da Marco Laudonio, esperto di strategist in comunicazione politica e professore all’Università “Sapienza” di Roma.
LA TAVOLA ROTONDA – A seguire una tavola rotonda dedicata alle trasformazioni della comunicazione pubblica e istituzionale moderata da Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale. Numerosi gli ospiti che nella tavola rotonda hanno raccontato nel concreto le trasformazioni che stanno profondamente cambiando la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, tra i quali Mario Recupero, responsabile comunicazione esterna e relazioni internazionali di Inail, Flaminia Spadone, social media manager di Ivitalia, e Francesca Fenaroli, Communications specialist del Polo Strategico Nazionale.
L’EVENTO – A concludere l’incontro Francesca Pasquali docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Prorettrice con Delega alla comunicazione e immagine di Ateneo e coordinatrice dell’evento. Un evento che ha saputo raccontare come i sistemi sociotecnici delle piattaforme, delle AI e delle tecnologie immersive abilitino anche nel settore della PA e della comunicazione pubblica, nuove pratiche e nuove relazionalità che si intersecano, in una azione di reciproco modellamento, con profondi processi di trasformazione sociale.
ASCOLTA IL REPORT E LE INTERVISTE: