Anche UniBg Onair ha partecipato al FRU, il Festival delle Radio Universitarie, dal 16 al 18 maggio alla Sapienza di Roma.
Dal 16 al 18 maggio a Roma è stato il tempo del FRU, Festival delle Radio Universitarie. Organizzato dall’associazione RadUni, quest’anno il festival è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e la sua emittente Radio Sapienza. Evento su scala nazionale dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale, coinvolge oltre 35 emittenti universitarie e più di 300 operatori dei media universitari italiani, riuniti intorno a Raduni. Al Nuovo Teatro Ateneo tre giorni di dibattiti, workshop, laboratori e contest dedicati ai media universitari.
ANCHE A ROMA, UNIBG ONAIR – UniBg OnAir, che non poteva mancare all’evento, ha partecipato con una delegazione di sei studenti. Mattia Lucchini, con altri 3 ragazzi delle radio universitarie, giovedì mattina ha moderato il panel Il nostro ruggito quotidiano, intervistando Marco Presta e Antonello Dose, giornalisti e conduttori di “Il Ruggito del Coniglio”. Venerdì mattina i flussi di Radio Sapienza e UniBg OnAir si sono unificati per lo speciale UniBg Live: After Before in diretta da Roma capitanato da Nicola Betti. Non sono mancati gli aggiornamenti social, le panchine e i confessionali di Eufrasia Buondonno, curatrice della parte social. Con la domanda sempre pronta, Camilla Loro, Giulia Magri e Riccardo Quarti hanno incontrato alcuni degli ospiti del festival per approfondire alcuni dei temi trattati nei panel. Non sono mancati momenti di condivisione e di confronto con le altre realtà radiofoniche universitarie italiane ad arricchire le testimonianze dei professionisti del settore invitati.
FRU 2024 – Un festival all’insegna della collaborazione e della collettività, che sa raccontare realtà giovani, dinamiche e innovative, fornendo uno sguardo d’eccellenza sul mondo delle radio universitarie italiane e contribuendo a formare i professionisti del domani.
ASCOLTA I NOSTRI PODCAST:
SCORRI LA FOTOGALLERY:
RIASCOLTA LA DIRETTA DA ROMA: