Incontriamo gli autori@ingegneria!

Al via, presso la sede di Dalmine, la nuova rassegna “Incontri con gli autori @ingegneria” con figure di grande spicco, con il coinvolgimento dei docenti UniBg e la collaborazione di UniBg OnAir.

A partire dal 25 settembre, presso il dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione, nella sede UniBg di Dalmine, prenderà il via il ciclo di incontri “Incontri con gli autori @ingegneria”,che nasce con la partecipazione dei Servizi Bibliotecari di ateneo, con l’obiettivo di creare un dialogo interdisciplinare tra saperi scientifici, economici e ingegneristici, e che vedrà la partecipazione di esperti che presenteranno i loro recenti studi. UniBg OnAir ha il piacere di collaborare al progetto, insieme alla Rete Bibliotecaria Bergamasca.

IL PROGETTO – Gli incontri, pensati come momenti di scambio intellettuale e crescita professionale, coinvolgeranno anche ricercatori e docenti dell’università, oltre a stakeholder locali. Si tratterà di occasioni uniche per esplorare le frontiere della ricerca e dell’innovazione. Ogni autore contribuirà a rendere fruibili concetti ingegneristici, economici e finanziari, avvicinando il grande pubblico alle sfide e alle opportunità del mondo contemporaneo.

Il programma prevede sessioni di approfondimento su temi di grande attualità, tra cui lo sviluppo sostenibile, l’evoluzione delle tecnologie finanziarie e l’impatto della scienza sui modelli economici. I partecipanti potranno non solo assistere a presentazioni d’avanguardia, ma anche interagire direttamente con gli autori e gli esperti, creando così un ambiente di discussione aperto e costruttivo.

L’iniziativa ambisce inoltre a rafforzare i legami tra l’università e il territorio, offrendo a imprenditori, professionisti e istituzioni locali la possibilità di confrontarsi con alcune delle menti più brillanti del panorama scientifico e divulgativo.

IL PROGRAMMA – Il primo evento si svolgerà il 25 settembre 2024 alle ore 17.30 presso l’aula magna del dipartimento di Ingegneria a Dalmine. Verrà presentata la seconda edizione del libro Talenti e capitali. Simul stabunt simul cadent di Stefano Paleari e Francesco Brioschi, il quale affronta la crisi della fuga di capitali e talenti dal nostro paese e la necessità di agire su entrambi per costituire imprese innovative ed efficienti che sostengano lo sviluppo economico in Italia. Interverranno inoltre il Sindaco di Dalmine Francesco Bramani e la Prorettrice con Delega alla terza missione e ai rapporti con il territorio, Elisabetta Bani.

Il 6 novembre 2024 saranno ospiti, dal Politecnico di Milano, i professori Tommaso Buganza e Daniel Trabucchi che presenteranno il loro ultimo libro, Platform Thinking. Il volume, risultato di un decennio di ricerche e di esperienze a fianco delle imprese, offre un solido quadro di riferimento e strumenti pratici per promuovere la trasformazione digitale in qualsiasi organizzazione, rivolgendosi in particolare al mondo delle piattaforme.

Il 12 febbraio 2025 sarà poi la volta dell’Ing. Cristian Fracassi che presenterà il suo libro Tutto d’un fiato, che racconta l’esperienza sua e del suo team durante l’emergenza covid dove sono stati capaci di trovare tra mille difficoltà e pericoli soluzioni a tempo di record per restituire l’aria da respirare ai malati.

E questo è solo per cominciare!

ASCOLTA L’INTERVISTA: