Donizetti Opera 2024: e fanno dieci!

Donizetti Opera 2024

Torna con la sua decima edizione il Donizetti Opera. UniBg OnAir media partner del festival dedicato al compositore bergamasco

Prossima all’avvio la decima edizione del festival Donizetti Opera, manifestazione di rilievo internazionale dedicata al compositore bergamasco e organizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti presieduta da Giorgio Berta con la direzione generale di Massimo Boffelli, la direzione artistica di Francesco Micheli e quella musicale di Riccardo Frizza. UniBg OnAir è orgogliosa di esserne quest’anno media partner.

IL PROGRAMMA – Già dal 25 ottobre sono in programma numerose attività per il pubblico in attesa dei weekend operistici dal 14 novembre al 1° dicembre. Per l’edizione 2024 del festival Donizetti Opera i weekend iniziano già il giovedì, con la riproposizione al Balzer Globe di LU OpeRave (giovedì 14, giovedì 21 e venerdì 29 novembre), la creazione 2023 ispirata alla più celebre delle opere donizettiane firmata dal regista e coreografo Mattia Agatiello con la direzione creativa di Stefano Libertini Protopapa. Al Teatro Donizetti andranno in scena due capolavori di Gaetano Donizetti: Roberto Devereux (venerdì 15, sabato 23 e giovedì 28 novembre) affidato al direttore musicale del festival Riccardo Frizza e al regista inglese Stephen Langridge, e Don Pasquale (domenica 17, venerdì 22 e sabato 30 novembre) diretto dalla regista Amélie Niemeyer e dalla bacchetta del giovane messicano Iván López-Reynoso. Per il ciclo #donizetti200, volto a proporre titoli che compiono due secoli, al Teatro Sociale andrà in scena, con Bruno Ravella in regia e Alberto Zanardi sul podio, la versione proposta a Roma nel 1824 di Zoraida di Granata (sabato 16 novembre, domenica 24 novembre, domenica 1° dicembre).

DONIZETTI EDUCATION – Ampio spazio durante il festival per l’attività Donizetti Education. Fra i tanti appuntamenti rientrano le anteprime Under30 delle opere in cartellone, previste per il 12, 13 e 14 novembre alle ore 17 e dedicate alle scuole superiori e all’Università. Grazie alla media partnership stretta con il festival, UniBg OnAir vi accompagnerà alla scoperta delle opere e delle possibilità che il progetto Educational offre agli studenti universitari.

Scopri il programma completo, oltre che le tutte le iniziative organizzate in occasione del decennale del festival, sul sito Donizetti Opera.