20.03.2025: Due anni con UniBg OnAir


UniBg OnAir ha compiuto due anni: l’abbiamo celebrata in una diretta specialissima

L’OCCASIONE – Giovedì 20 marzo 2025 abbiamo festeggiato il secondo compleanno di UniBg OnAir, che la sorte (tutt’altro che cieca) anche quest’anno ha voluto far corrispondere alla Giornata Nazionale delle Università e alla Giornata Internazionale della
Felicità. (Provate a sostenere che si tratti di una mera coincidenza, per due anni di fila. Provateci)
Dalle 16.00 alle 19.00, fra l’Acquario e lo studio 302 di Salvecchio, è andata in onda una diretta speciale per un’occasione unica (all’anno).

I CONTENUTI – Non solo musica in palinsesto: tante voci si sono alternate nella diretta coordinata da Nicola Betti, Camilla Loro e Mattia Lucchini, cui si sono aggiunti in regia Anna Pedrali e Giulia Magri.
La diretta si è aperta con la “Frescura del giorno” un rito ormai consolidato (il fresco, si sa, dà tono e compattezza) nelle dirette di Nicola Betti e Joy Cimaschi. Per l’occasione sono poi stati istituiti tre ‘salottini’ (coordinati da Alessia Picco, e condotti da Isabella Borgo, Giorgia Carní e Paolo Bellomi, che hanno ospitato Kevin Bassi, Nico Foglieni, Aaron Leoni, Camilla Loro, Marco Provato, Riccardo Quarti, Manuela Spadaro, e Giada Zuccali). Qui le ‘vecchie leve’ (prima i veterani del 2023, poi quelli del 2024) hanno ricordato i primi momenti in radio, non senza essere spiazzati dalla messa in onda di qualche testimonianza audio di quei momenti, che li ha messi di fronte alle proprie responsabilità.
Spazio all’intrattenimento con le sfide del Quizzone e la sua famosa Ruota (per l’occasione create da Isabella Borgo e condotte da Giada Zuccali e Kevin Bassi), e poi il gossip parodico in pieno stile Temptation Island (a cura di Kevin Bassi, Anna Pedrali e
Giada Zuccali).
Non è mancata l’informazione o, meglio, la parodia di informazione, con lo spazio di UniTg OnAir (con Federica Girardin e Mattia Lucchini) e di Rieducational UniBgOnAir (con Valeria “Vulvia” Spertini), e gli altri devastanti sketch scritti da Nicola Betti, Camilla Loro e Mattia Lucchini, e interpretati da Kevin Bassi, Isabella Borgo, Beatrice Carini, Gabriele Iaria, Maria Masnovo, Alessia Picco, Riccardo Quarti e Valeria Spertini.
Il tutto costellato di buona musica, quella che accompagna tradizionalmente le dirette ma anche live, grazie alla chitarra di Aaron Leoni e alla voce di Beatrice Carini, e alla performance corale – stonata, commossa ed emozionante – di un brano scritto
appositamente con l’AI che si candida al ruolo di inno nazional-popolare di UniBg OnAir: si tratta di UniBg OnAir, una radio che sa volare, un tormentone inesorabile che neanche a Sanremo. Neppure un Damiano David magistralmente interpretato da Kevin Bassi e i cori sguaiati sulle note di Forever Young degli Alphaville.
E per chiudere, l’omaggio che UniBg OnAir ha tributato a Nadia Cassini e Fabio “Dandy Bestia” Testoni, chiavi di memoria generazionale recentemente scomparse, ma solo nella loro forma più materialmente tangibile.
E’ possibile ascoltare gli highlights della diretta scrollando la pagina.

IL BACKSTAGE – Una squadra capitanata da Eufrasia Buondonno ha documentato l’evento con video, foto e copertura social. Al comparto video Alessandro Cerami e Davide Lodovici, al comparto foto Beatrice Carini e Chiara Cucitrice: foto speciali per una diretta specialissima. 

SCORRI LA FOTOGALLERY:

RIASCOLTA IL MEGLIO IN PODCAST: